→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Congresso di Imola è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 171

Brano: [...]ista in seno al P.S.I. si ebbe al Congresso di Roma (settembre 1900), con la presentazione di un programma « minimo » socialista, « come fase di transizione dall’epoca borghese alla socialista ». Basandosi sulle condizioni allora esistenti in Italia, i riformisti sostenevano la possibilità di collaborare con la borghesia più avanzata per appoggiare quelle leggi che, in qualche modo, avessero favorito il progresso dei lavoratori.

Al successivo Congresso di Imola (1902), riprendendo un’argomentazione già espressa pubblicamente, Turati affermò: « L’azione del partito è riformista perché è rivoluzionaria; è rivoluzionaria perché riformista, ossia l'azione del Partito è semplicemente socialista », definendo così la linea che la sua corrente avrebbe mantenuto anche in seguito. Dopo quel congresso, i contrasti tra riformisti e rivoluzionari all'interno del partito andarono costantemente acuendosi fino a diventare, in alcuni periodi, del tutto insanabili.

Nel 1903 il liberale Giovanni Gioì itti (v.), esponente del capitalismo italiano più progredito, div[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 178

Brano: 1

Rigola, Rinaldo

la natia Biella, se ne staccò per aderire al Partito operaio italiano (1886), poi al gruppo comunista anarchico (188992) e infine al Partito socialista (1893). Per sfuggire a un arresto, nel 1898 espatriò e rientrò in Italia nel 1900, quando venne eletto deputato socialista di Biella.

Nei primi anni di militanza nel P.S.I. fece parte della corrente rivoluzionaria del partito. Al Congresso di Imola (settembre 1902) illustrò la mozione di questa corrente insieme a Enrico Ferri, in opposizione alla corrente riformista guidata da Filippo Turati. Più tardi Rigola si unì tuttavia ai riformisti, ai quali rimarrà legato per il resto della sua vita.

Dirigente sindacale

Nel 1906, lasciato il Parlamento, si dedicò interamente all'organizzazione sindacale, già all’epoca molto forte in Italia: le leghe si erano riunite in federazioni di mestiere e le Camere del lavoro cercavano collegamenti per rendere più incisiva l'azione unitaria di tutti i lavoratori. Nei congressi delle Camere del lavoro[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Imola, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---italiano <---riformista <---riformisti <---socialista <---socialisti <---Angiolo Cabrini <---Bibliografia <---C.G. <---C.G.L. <---C.I.S.L. <---Congresso di Roma <---Critica Sociale <---D'Aragona <---Die Neue Zeit <---Enrico Dugoni <---Enrico Ferri <---Francesco Za <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Henri de Man <---I.L. <---Karl J <---Karl J Kautsky <---La prima <---La vita <---Leonida Bissolati <---P.S.I <---P.S.U. <---Repubblica Federale Tedesca <---Seconda Internazionale <---Settimana rossa <---U.I.L. <---Ugo Guido Mondolfo <---Victor Adler <---antifascisti <---capitalismo <---centriste <---comunista <---economisti <---emiliane <---fascismo <---fascista <---lassalliano <---legalitarismo <---marxismo <---marxista <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---neutralista <---neutralisti <---parlamentarismo <---possibilista <---revisionismo <---revisioniste <---revisionisti <---riformismo <---riformiste <---socialismo <---spartachista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL